Impianti a servizio di più fabbricati

Impianti a servizio di più fabbricati

Buonasera , abito in una casa interna con un numero civico esistente prima della costruzione del palazzo fronte strada. Tra la mia casa ed il palazzo c’e’ una specie di chiostra di mia proprieta’ in cui sono convogliati, oltre ai miei, gli scarichi fognari del palazzo. Quel palazzo e’ formato da sei appartamenti e le veci dell’amministratore le fa il proprietario di un appartamento, lo stesso e’ poco incline a farsi carico dei problemi ed e’ difficilmente reperibile. Domanda: posso obbligare i condomini di detto palazzo a nominare un amministratore con cui interloquire? Posso far togliere gli scarichi dalla mia proprieta’ o almeno chiedere una separazione dai miei? La ringrazio per la sua risposta, Stefano.

 

Caro Stefano, da quello che posso capire dalla tua descrizione, tu sei proprietario di un fabbricato intercluso alla pubblica via che condivide con il condominio limitrofo e situato sul fronte strada alcune spese relative ad entrambi i fabbricati (fogne, illuminazione del passaggio, campanelli, etc ).  Sicuramente non facendo parte di questo condominio non hai alcun potere per imporre a loro la nomina di un Amministratore.
Tra l’altro considera che se si tratta di un palazzo formato da sei alloggi, ai sensi dell’art. 1129 c.c., non ricade neppure nell’obbligo della nomina dell’Amministratore. Pertanto sarebbe una loro scelta assolutamente facoltativa. All’epoca della costruzione di questo condominio probabilmente è stata creata, relativamente all’impianto fognario, una servitù di passaggio sulla tua proprietà. Certamente puoi proporre loro se hanno interesse a separare i loro scarichi dai tuoi, ma dovrebbero chiaramente approvare questa scelta e deliberare le opere necessarie. Se questi impianti cagionano danni alla tua proprietà i tuoi vicini devono attivarsi per eseguire le manutenzioni necessarie.

Condividi