Infiltrazioni d’acqua dal lastrico solare ad uso esclusivo

Infiltrazioni d'acqua dal lastrico solare ad uso esclusivo

Salve, nel caso di lavori al lastrico solare per infiltrazioni d’acqua, chi paga se la parte del lastrico solare dove bisogna intervenire e’ ad uso esclusivo solo di alcuni condomini? Nel caso specifico il condominio e’ composto da 8 appartamenti e la porzione di lastrico solare dove vanno effettuati i lavori di manutenzione a causa delle infiltrazioni e’ ad uso esclusivo di 4 di questi condomini. In questo caso il pagamento delle spese e’ a carico di tutti i condomini o solo di quelli che possiedono l’ uso esclusivo? Anna.

 

Cara Anna, ai sensi dell’art. 1126 c.c. le spese di manutenzione straordinaria ad un lastrico di uso esclusivo vengono ripartite nel seguente modo:
-1/3 della spesa a carico del condomino che detiene l’uso esclusivo o nel caso di specie a carico dei 4 condomini dividendo questo terzo di spesa tra di loro in base alla tabella millesimale di proprietà generale.
-2/3 della spesa a carico dei condomini a cui il lastrico svolge la funzione di copertura; si guarda la proiezione verticale del lastrico e anche se un appartamento viene coperto in parte il proprietario è obbligato a contribuire. Anche in questo caso ripartendo i due terzi della spesa tra i condomini interessati utilizzando sempre la tabella millesimale di proprietà generale. Nel caso il lastrico coprisse un immobile di proprietà di uno dei condomini che detengono l’uso esclusivo, questo dovrà contribuire per la sua quota anche sui 2/3 di spesa.

Condividi