Modulistica

MODULISTICA

Qui potrete trovare sempre aggiornata la modulistica inerente all’amministrazione condominiale.

Nello specifico:

Per chi volesse ricevere la corrispondenza condominiale via email al posto della tradizionale posta raccomandata o prioritaria, in base al valore della comunicazione, basta compilare il modello che è scaricabile in fondo a questa pagina. Questo comporterà un’abbattimento delle spese di cancelleria e delle spese postali nonché un notevole abbattimento dello stress causato dal dover andare a ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale. All’interno del modulo troverete tutte le informazioni supplementari e la relativa normativa.

L’articolo 1130 c.c., che è entrato in vigore il 18 giugno 2013, impone di tenere un registro di “anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza” .

Per agevolare la Vostra comunicazione obbligatoria per legge, alleghiamo in fondo a questa pagina la scheda allegata che dovrete compilare sotto la vostra personale responsabilità, evitando inutili attività e conseguenti addebiti di spese.

Questo modello va utilizzato per comunicare all’amministrazione un nuovo subentro a seguito dell’acquisto di una o più unità immobiliari site all’interno di un condominio. In questo modo sarà molto semplice tenere aggiornato il registro di anagrafe condominiale ed avere sempre l’elenco corretto dei titolari di diritti reali.

L’articolo 1130 c.c., prevede che l’amministratore sia messo a conoscenza di eventuali inquilini a cui sono concesse in locazione o in comodato le unità immobiliari facenti parte del condominio, vi forniamo due semplici modelli che potete utilizzare per comunicarci quando ha inizio una nuova locazione o quando una locazione si interrompe.

In molti condomini, dove è presente un solo contatore generale dell’acqua, per una equa ripartizione delle spese idriche sulla base del reale consumo per ogni appartamento, è necessario comunicare entro le date prestabilite dall’assemblea, la lettura del proprio sotto contatore. Di norma è situato o sotto al lavandino in cucina o nel bagno. Vi mettiamo a disposizione un modello con la quale potete comunicarci entro le date prestabilite la vostra lettura dell’acqua.